';
PAOLA SARACENO: sperimenta, studia, viaggia e diventa consapevole di cosa ti piace davvero

Paola Saraceno, nata nel 1993, laureata in Management delle imprese,specializzata in digital marketing.

Al fine di incrementare il suo background professionale sia nell’ambito del marketing e innovazione, sia dello sviluppo personale, partecipa a diversi corsi di formazione in Italia e negli Stati Uniti.

La passione verso lo sviluppo personale l’ha portata a seguire un master in Life Coaching che le ha dato gli strumenti per acquisire sicurezza in sé stessa, sviluppare soft skills e portare avanti progetti per tanto tempo procrastinati.

Spinta dalla voglia di concretizzare i suoi talenti, lancia il suo personal brand Digitalmente che si occupa di supportare le persone e le piccole aziende che si occupano di formazione e benessere a trovare il loro valore sul web.

Raccontaci che cos’è e come nasce Digitalmente?

Digitalmente nasce durante il periodo del lockdown con l’obiettivo di mettere a disposizione le mie conoscenze nell’ambito del digital marketing per supportare le persone che vogliono lavorare online, ma non sanno da dove iniziare. Questo mi ha consentito di allargare il mio network incontrando (virtualmente) persone che hanno le mie stesse passioni e con le quali posso confrontarmi, e a testare diverse strategie di marketing che fino a quel momento avevo soltanto studiato nei libri universitari.

Ho studiato anche grafica e web design, per acquisire nuove competenze per ampliare i miei servizi professionali, immediatamente applicate creando il mio sito www.paolasaraceno.com e altri per diversi clienti.

Lavorare come freelance mi ha consentito di mettere in pratica le mie conoscenze e fare chiarezza rispetto a quello che volevo fare davvero.

Ho capito che è importante essere focalizzati e portare avanti ciò che ci appassiona davvero, perché prima o poi i risultati si vedranno.

Quali sono state le principali difficoltà iniziali?

Poiché esistono tante pagine che parlano di digital marketing, la principale difficoltà è stata trovare degli elementi che potessero rendere unica la pagina.

Ho condotto un lavoro di analisi che mi ha portato ad elencare quelli che potevano essere i punti di forza e di debolezza della pagina, affinché non risultasse banale.

Cosa non semplice è stata proprio nel “metterci la faccia”. Far capire alle persone che dietro un username c’è una persona appassionata , ed interessata esclusivamente alla crescita professionale dei propri clienti.

Inoltre, quando sono arrivati i primi clienti, mi sono ritrovata a dover bilanciare il tempo tra la creazione di contenuti per la pagina ed il lavoro.

Ciò non è stato semplice, direi piuttosto impegnativo, ma grazie al time management riesco a conciliare i diversi impegni professionali, con la mia vita privata.

Qual è la più grande soddisfazione del tuo lavoro ?

La mia più grande soddisfazione è poter aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi e fargli riconoscere il loro valore unico.

Che consiglio ti senti di dare ad un giovane interessato a percorrere la tua strada?

Trasforma le situazioni avverse in opportunità.

Nella vita capita di trovarsi di fronte a dei problemi, ma nulla sarà mai permanente. A volte dobbiamo impegnarci per cambiare una situazione difficile, altre volte succede che ci sono eventi esterni che non ci consentono di modificarla nell’immediato e se ciò avviene non possiamo far altro che accettare ed agire nel miglior modo possibile per noi.

Un altro consiglio che mi sento di dare è di fare più esperienze possibili che alla fine ti porteranno a comprendere chi sei e cosa vuoi. Non lasciarti influenzare dalle scelte fatte dagli altri. Scegli ciò che vuoi e fai emergere il tuo potenziale.

Spesso si ha paura di essere giudicati come “diversi”, ma la diversità è un dono. Ogni persona è diversa ed ha talenti unici e può dare il proprio contribuito al mondo seguendo le sue passioni ed intuizioni.

Non è detto che ciò che va bene per qualcuno vada bene per qualcun altro.

Quindi…. sperimenta, studia, viaggia e diventa consapevole di cosa ti piace davvero, di cosa va bene per te e ti rende soddisfatto, di come puoi contribuire a rendere migliore la vita delle altre persone. Ti auguro di trovare la tua strada per vivere una vita di successo ed essere felice.

 

Italiani bella gente

Related posts
Leave a reply