italianibellagente.it è un progetto ideato, realizzato e gestito dall’associazione Idea Europa

Le ragioni che spingono  uomini liberi, non simili  per età, cultura e provenienza, a voler dare vita ad un giornale, quale strumento utile per allargare le loro riflessioni sulla vita, sulla società e su se stessi, sono senza dubbio alcuno “ragioni forti”.

No, non ci stò! E’ questo l’imperativo che  più di altri è stata la molla, che oggi ci ha portato ad iniziare l’avventura di “ ITALIANI BELLA GENTE”.

Non vogliamo, perché non è giusto, continuare ad accettare la rappresentazione del nostro mondo, della nostra vita solo intermini negativi, messaggi sbagliati  che spesso finiscono , poi,per generare falsi eroi, frenando e umiliando quelle tante energie positive che invece molto possono dare per rendere migliori noi, il nostro ambiente e il nostro modo di viveree di cui si sente tanto il bisogno.

La stragrande maggioranza delle persone“sono persone per bene”, “belle persone” che con non poche difficoltà, contribuiscono ogni giorno con il loro sacrificio, la loro serietà e la loro costanza a guardare il futuro con occhi diversi e a creare le condizioni per rendere più accettabilii percorsi di  vita di ognuno.

Il nostro obiettivo, la nostra speranza è di poter contribuire a liberare queste positività facendo trionfare l’ottimismo, il sacrificio, lo studio, le competenze e soprattutto la non rassegnazione, anche attraverso storie, forse semplici,  ma significative. Vogliamo, anche noicon le nostre modeste ma convinte forze, dare il nostro contributo per creare un mondo diverso, più gusto, più tollerante, più umano. Semplicemente più bello.

La scienza, la tecnologia, la medicina, l’arte,tutto il nostro sapere e la nostra conoscenza, stanno vivendomomenti di rapida evoluzione tale da imporre alla vita degli uomini cambiamenti continui. Una corsa a cui molti non possono, e spesso non vogliono, partecipare restando fermi e tristi. Un cambiamento che, invece,crediamo e vogliamo, debba essere più positivo, più bello, più interessante, più confortevolee più inclusivo per il vivere quotidiano di tutti.

Tutto questo è l’obbiettivo  del lavoro e dell’impegno di tantissimi uomini e donne. Tantissimi  italiani che non si sono rassegnati alle contraddizioni della quotidianità, alle difficoltà e alle paure che certo non mancano. Spessopersone semplici che semplicemente riescono a fare cose fantastiche e noi   vogliamo far diventare loro esempio e stimolo per tutti, perché crediamo che questo  nostro mondo possiamo ancora cambiarlo.

Una sfida per cui vale la pena perderci tempo con passione ed intelligenza.

Tanta  “ Bella Gente”  ha saputo respingere il fascino delle sirene del facile nichilismo moderno, verso il quale ogni giorno TV e giornali vogliono spingerci.

ITALIANI BELLA GENTE ha questa ambizione

Sarà proprio questa “BELLA GENTE” la protagonista principale delle nostre riflessioni e delle ragioni del  nostro giornale. Una scommessa di chi non  ha paura, di chi crede nell’innovazione ma che sa anche sognare.

Persone “normali”, spesso sconosciute, che con il loro impegno e il loro non volersi rassegnare, hanno saputo creare qualcosa di utile a loro ma anche a noi. I protagonisti di un nuovo futuro.

“BELLA GENTE” verso la quale questo giornale sente l’obbligo di dirle ad alta voce, quello che nessuno ha il coraggio di dirle: GRAZIE!

“ITALIANI BELLA GENTE” proprio a loro vuole dare voce, perché diventino esempi per tutti e, perché no, veri “eroi”.

La Redazione

  • Direttore Responsabile : Atlantide Di Tommaso
  • Capo Redattore : Sara Fiori
  • Redazione : Florence Briot, Francesco Zoffoli, Luca Bellino, Tamara Hodak, Raffaella Porto, Mattia Di Tommaso
  • Grafica e Media : Ars Media Group Srl
  • Editore : Associazione Idea Europa

Scrivici