ITALIANI BELLA GENTE

COORDINATORE: ASSOCIAZIONE IDEA EUROPA

ERASMUS PLUS – Support for policy reform KA347 – Youth Dialogue Projects

 

Il progetto sorge dall’idea che le giovani generazioni non siano caratterizzate solamente per come descritte dalla narrazione dominante, vincolate a scarse prospettive di carriera lavorativa, di stabilità familiare, poco legate a valori etici e morali, poco attive a livello di partecipazione sociale e politica rispetto alle generazioni precedenti. La narrazione negativa non aiuta i giovani fiducia nel futuro, né a
imprimere cambiamenti capaci di promuovere la nascita o il consolidamento di percorsi virtuosi, né a migliorare la loro condizione.
“Italiani Bella Gente” realizzare un percorso che al contrario promuova le esperienze positive realizzate dai giovani nei settori sociali e no profit, per contribuire a portare all’attenzione di altri giovani, dell’opinione pubblica, degli stakeholders come associazioni e enti no-profit, delle istituzioni gli esempi virtuosi di attivazione, spirito di iniziativa, intraprendenza, partecipazione sociale e politica dei giovani cittadini.
Il progetto prevederà una fase di raccolta e promozione di esperienze positive e un meeting nel quale queste esperienze verranno analizzate, verrà analizzata l’attuale legislazione relativa al Terzo Settore in Italia, verranno analizzati i bisogni e le necessità che hanno i giovani che lavorano e si impegnano nei settori no profit. Attraverso il confronto con gli esperti e decision makers, i giovani partecipanti proporranno misure concrete dirette alle istituzioni che abbiano la capacità di favorire e promuovere l’impegno dei giovani nei settori non profit.
Il progetto avrà una durata di 15 mesi (maggio 2020-luglio 2021), e il meeting si terrà a febbraio 2021.

Il progetto avrà un forte impatto sulla comunità no profit italiana: si tratta di un percorso innovativo di promozione e sviluppo delle esperienze positive prodotte dalle giovani generazioni nei settori no profit. In tal senso a livello locale, ma anche regionale e nazionale, sarà la prima occasione di diretto coinvolgimento e attivazione dei giovani in esso coinvolti, diretta a promuovere il loro ruolo e le loro
aspettative. Il progetto darà l’occasione di affrontare il tema in modo organico e coordinato, contribuendo anche alla creazione di una rete di giovani impegnati nel sociale, promuovendo l’azione collaborativa, l’approccio innovativo, lo scambio di pratiche. La realizzazione delle attività permetterà il consolidamento di un network di giovani, che avrà l’opportunità di rafforzarsi e crescere, aprire
spazi di condivisione e azione comune e, accrescendo il proprio “peso”, costituire un nucleo propositivo per lo sviluppo e il rinnovamento delle politiche sociali e giovanili.

Inoltre a livello europeo, costituirà un modello d’azione efficace e replicabile, che potrà divenire la base di sviluppo e creazione di nuovi progetti realizzati su più larga scala, capaci di estendere e rafforzare i network delle organizzazioni no profit europee, che possano anche avere una forza “propositiva” presso le istituzioni europee competenti in tema di gioventù e politiche sociali.